Case prefabbricate in pannellati con strutture portanti in legno pronti per essere montati.
Considerando tutte le richieste che poniamo alle case moderne, la nostra tecnologia risulta una ottima soluzione.
Le norme che ci vincolano sono innanzitutto di carattere tecnico. Le caratteristiche fondamentali ch e vengono richieste sono la solidità e sicurezza della costruzione. La sua resistenza a tutti i cambiamenti a carattere ambientale (pioggia, neve, vento), sicurezza antisismica ed antifuoco.
Esistono anche gli obblighi di ecocompatibilità – la casa del futuro deve essere ecologica ed a basso impatto ambientale.
La questione che poi penso è essenziale per tutti noi – l'efficienza energetica della casa. Infine, il prezzo. Quale sarebbe la risposta giusta per tutte le esigenze di questo mercato? Tra le tecnologie che abbiamo attualmente a disposizione del costruttore, proprio la bioedelizia – costruzione con i pannellati e le strutture portanti in legno – è in grado di vantare il rispetto di tutte le norme vigenti ed il risparmio energetico senza precedenti.
Il legno – è il più antico materiale da costruzione usato ancora dagli nostri proavi. Ci chiediamo il perché. La risposta è molto semplice: solo il legno può garantire il corretto equilibrio termico durante la giornata, senza sbalzi di temperature e grande differenza tra il giorno e notte, l'estate e l'inverno. Il legno è un ottimo termoisolante sia per l'inverno, che permette l'utilizzo minimo degli impianti di riscaldamento, che per l'estate che garantisce gradevole freschezza nelle giornate più afose. Inoltre, i l legno garantisce il mantenimento del livello costante dell'umidità dentro l'abitazione minimizzando il rischio delle condense e delle muffe.
A contribuire ad un maggiore risparmio energetico e di conseguenza economico è l'isolamento termico che usiamo per completare le nostre case.
La nostra azienda è impiegata nella produzione della parte principale della casa prefabbricata: i panelli di legno, le strutture portanti ed il sistema delle pareti. I legni selezionati del nord che utilizziamo nella nostra produzione presentano una grande affidabilità costruttiva grazie ad una elevatissima resistenza agli sforzi correlata alla elasticità del materiale. Il legno viene selezionato, opportunamente lavorato ed essiccato nelle apposite celle fino al raggiungimento di una percentuale di umidità non superiore al 16 %. Ciò evita che il legno continui a seccarsi dopo la costruzione di casa, compromettendo la solidità ed l’equilibrio della struttura. Inoltre, il legno essiccato non è soggetto alla corrosione.
Dopo l’essiccazione il legno viene piallato. Il processo della piallatura ci permette il raggiungimento della geometria perfetta delle nostre strutture portanti. La tecnologia di produzione e costruzione moderna che abbiamo nella nostra disposizione, rende possibile l'erogazione di un prodotto ad alta precisione. Ed, infine, sono le misure che fanno la differenza. I pannelli che utilizziamo hanno una larghezza di 195 mm (!) il che permette nella struttura l'utilizzo dell’isolamento con lo spessore fino a 200 mm. Per rinforzare i nodi di giunzione esterna, così come per le rifiniture delle finestre e delle porte, usiamo delle tavole spesse 70 mm, il che contribuisce ulteriormente alla resistenza strutturale del prodotto.